Gazzetta Run a Desenzano del Garda


Al Parco del Laghetto la nona tappa di Gazzetta Run: tantissimo pubblico e grandi nomi dello sport italiano.

Ieri sabato 3 ottobre a Desenzano del Garda si è svolta la nona tappa di Gazzetta Run sponsored by Che Banca!, il circuito di running organizzato da RCS Sport – La Gazzetta dello Sport.

La tappa di Desenzano del Garda sancisce la sinergia che l’organizzazione ha stretto con la Regione Lombardia grazie alla sensibilità dell’Assessore ai Giovani, Sport, Turismo e Sicurezza Pier Gianni Prosperini che anche quest’anno ha scelto di patrocinare, oltre la tappa di Mantova del 6 giugno scorso, anche quella di Desenzano.

Al Planet Gazzetta Run, gli stand della Gazzetta dello Sport e degli sponsor dell’evento hanno intrattenuto il pubblico arrivato al Parco del Laghetto per seguire la festa di Gazzetta Run: un grande successo di pubblico e partecipazione grazie alla collaborazione con l’Atletica Desenzano e il Comune.

I primi a partire sono stati i bambini della Happy Meal Kids Run: alle 15.00 il via della corsa di circa 1,5 km pensata proprio per i piccoli runners, che si avvicinano per la prima volta a questo sport.
L’Assessore allo Sport del Comune di Desenzano Diego Beda ha sottolineato l’importanza che questi eventi hanno per i giovani e per la città: “Gazzetta Run è un evento di promozione sotto diversi aspetti: promozione dello sport nei confronti di tutti, soprattutto per i bambini, promozione del territorio e della realtà economica della zona legata principalmente al turismo”.

Alle 18.30 ha preso il via la gara competitiva e non competitiva di 10 km e la 5 km: tantissimi i partecipanti che hanno affrontato un percorso caratterizzato da sali e scendi, passando per i punti più caratteristici della città e lungo le rive del lago di Garda.

Per molti runners che hanno seguito il circuito rosa questa a Desenzano del Garda è stata l’occasione per accumulare punti importanti per la classifica finale di Gazzetta Run.

Tra il numeroso pubblico, anche grandi nomi dello sport italiano: Jury Chechi, testimonial dell’evento, ha dato il via alle gare competitive, ricordando l’importanza della corsa, come modo sano di stare bene.
Anche il ranista veronese Luca Pizzini, tra i convocati per gli ultimi Mondiali di Roma, e l’atleta delle Fiamme Gialle Daniela Merighetti, campionessa della Nazionale Italiana di Sci Alpino, a testimoniare e a ricordare l’importanza della pratica dello sport, qualsiasi esso sia.

La gara competitiva di 10 km ha visto come primo classificato Tosi Renato (Atl. CSSR Brescia) con il tempo di 32’05”, seguito da Faustini Simone (Atl. CSSR Brescia) con 32’23” e Lavelli Massimo (G. Alpinistico Vert.) a chiudere il podio con 32’40”.

In campo femminile successo di Berti Sara (G.S. Valsugana Trentino) con il tempo di 36’52”, seconda classificata Pont Monica (Europa Sporting Club) con 37’24” e Dahir Warsame Deqa (Atletica Lonato-Lem Italia) terza classificata con 38’50”.

Il divertimento continua anche domani, domenica 4 ottobre: l’animazione, i giochi e la musica al villaggio Planet Gazzetta Run prenderanno il via alle 10.00 fino alle 13.00, per regalare a tutti una mattinata di festa.

Sky racconterà in esclusiva la tappa di Desenzano del Garda attraverso la trasmissione dedicata “Gazzetta Run”, in onda su Sky Sport 2 venerdì 9 ottobre alle 12.30.
Ampio spazio anche sulle pagine della Gazzetta dello Sport, che nel numero in edicola martedì 6 ottobre dedicherà uno speciale alla tappa di Desenzano del Garda.
Dopo Desenzano del Garda, il circuito di corse più importante d’Italia si concluderà a Napoli sabato 24 ottobre.

Giancarlo Costa

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006.